Ristorante Pizzeria Italo/Cinese “Giada” – Siracusa

Nel capoluogo aretuseo da un po’ di tempo è presente un locale particolare, che unisce alla tradizionale cucina cinese nientemeno che il simbolo stesso dell’italianità culinaria, la Pizza.

Sebbene da fonti non certificate anche la pizza risulti essere di buona qualità, il Team ha preferito testare per il blog la cucina prettamente cinese; ecco quindi il resoconto della nostra esperienza.

Cominciamo con l’antipasto:

Ravioli al vapore

 

In realtà avevamo ordinato anche dei fiocchi di patata con salsa di soia ma, causa necessità di mangiarli caldi, non abbiamo neppure avuto il tempo di fotografarli! I ravioli erano ripieni di carne e verdure, molto saporiti e ricchi di un sughetto speziato piacevole al gusto.

Tocca adesso ai primi:

Riso al pollo

 

Spaghetti ai frutti di mare

 

Il riso era in realtà una variante del classico Cantonese con solo piselli e petto di pollo sfilettato; di consistenza un po’ secca, quasi da insalata, aveva un sapore delicato che personalmente ho apprezzato moltissimo (io adoro anche il riso in bianco semplice però, quindi non faccio molto testo). Se amate i condimenti “sugosi” è decisamente da evitare.

La pasta invece deve essere analizzata dimenticandosi completamente della cucina italiana, fatta di enormi piattoni con dentro ogni tipologia di crostaceo; il particolare spaghetto “grezzo” era molto saporito, con vago sentore marino appena accennato, anche se a parte qualche pezzo di calamaro e gamberetto di mare c’era davvero ben poco. Nonostante questo è stata apprezzata, un gusto sicuramente nuovo e da provare almeno una volta.

E’ il turno adesso del secondo, un altro classico:

Pollo al Curry

Il pollo era molto magro, ben cotto, accompagnato da ottime verdurine e speziato al punto giusto, un secondo piatto piacevolissimo che va letteralmente a nozze con il delicato sapore dei primi, assolutamente di qualità.

Terminiamo con il tradizionale gelato fritto alla vaniglia:

Gelato fritto

 

Come noto è una sorta di frittella ripiena di gelato, piacevole ma sicuramente non meritevole di chissà quali premi gastronomici; un economico fine pasto dolce che calzava a pennello per placare la commistione di sapori fin qui affrontata. Vista la probabile pesantezza di quanto ordinato, abbiamo infine optato per una bottiglia di sana CocaCola distruggi-tutto.

Costo medio a persona: € 17,00

 

Pro

  • Sapori orientali
  • Locale grandissimo e accogliente
  • Porzioni abbondanti e prezzi onesti

Contro

  • Necessita predisposizione ad affrontare sapori nuovi
  • Incertezza intrinseca (e forse ingiustificata) sulla provenienza di alcuni ingredienti

 

Voto del Team: 8,5

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...