“Birreria Kofler” – Trasferta a Mestre

La nostra fedele inviata Silvia ci parla oggi del Kofler di Mestre, un locale diffuso anche in altre città d’Italia e che da tempo rappresenta uno dei suoi punti fissi quando si trova a viaggiare per l’Italia; vediamo cosa ci dice!

 

I Kofler, presenti in diverse città, sono sempre locali molto ampi, con tanti posti e arredamento tipico: legno per tavoli, sedie, rivestimenti delle pareti e travi a vista; il tutto colorato di giallo, azzurro e ovviamente color legno.

Nell’ampio bancone a vista è possibile trovare tutte le bevande esposte, con birre per lo più tipicamente bavaresi molto buone e non tradizionali.

Ovviamente poi al Kofler di Mestre il principe è anche l’Aperol Spritz che definire DIVINO è dire poco, visto che siamo pur sempre in Veneto e quindi nella sua patria. Come conseguenza assaggiarlo è stato un dovere morale a cui non si poteva non adempiere, 4 euro che valevano ogni goccia dello spritz.

Al Kofler sono stata a cena 2 sere di fila, la prima volta la scelta è ricaduta sulle carni, la seconda sulla pizza.

Verdure pastellate

In entrambi i casi l’antipasto è stato di fritturine: verdure pastellate la prima sera, crocchettine di patate con salsa rosa la seconda.

Per la prima cena dopo le verdurine pastellate (che includono i peperoni e sono una goduria almeno per la sottoscritta) abbiamo ordinato 2 birre medie bionde dal sapore veramente ottimo e insolito (non portano certo la classica Heineken a meno che non la si chieda);  un piatto di Maltagliata con porcini e asiago e un piatto di misto bavarese con patate e salsa piccante.

Maltagliata con Asiago e porcini

 

Piatto Misto Bavarese

La maltagliata era veramente ottima, carne tenerissima persino per me che solitamente taglio grassetti anche dal filetto!!
Particolarmente gradevole il sapore che le dava l’asiago fuso sopra ma soprattutto divini i funghi porcini: buoni come questi li ho trovati solo in Toscana e davvero ne avrei mangiati a quintali!

Anche il piatto misto bavarese era ottimo e decisamente abbondante al punto da farti saziare. In realtà a parte il pretzel che guarnisce il piatto, il tutto era accompagnato anche del pane tipico in busta, molto morbido e insaporito con spezie che non sono riuscita ad inquadrare.

Tiramisù con panna

Io ho voluto esagerare la prima sera e ho preso anche il dolce: il tiramisù in fetta (si qui potete scegliere tra tiramisù in fetta e in coppa… consiglio la prima perchè è decisamente una porzione più abbondante e il prezzo è sempre 4.00 euro) anche in questo caso il caffè non esiste ma ci sono solo savoiardi zuppi di crema al mascarpone buonissima e tanta panna per contorno!!!

Bufala con porcini

La seconda sera come detto abbiamo ripiegato sulla pizza. Si può scegliere tra 3 tipi di impasto diverso: tradizionale, morbido e napoletano. Ovviamente il primo è l’impasto tradizionale del nord quindi aspettatevi una pizza molto sottile e croccante.

Pizza bavarese

Qui la scelta è caduta su una semplice Bufala con funghi porcini per me e una tra le pizze della top ten per il mio commensale: non ricordo il nome (era qualcosa di bavarese anche in questo caso) ma gli ingredienti erano patate al forno, rucola, salame, bufala e radicchio. Anche questa una bomba calorica decisamente saporita.

Unico neo? L’origano sulla bufala… ma forse è stato un neo perchè era ovviamente origano industriale e io sono troppo abituata a quello nostrano e casalingo.

Bionda media Jupiter

Anche questa volta abbiamo preso tiramisù e la birra.

In generale il servizio è decisamente veloce, sono tutti ragazzi molto cortesi e rapidi. Ovviamente il vantaggio maggiore sta nell’ampiezza di questi locali, qui difficilmente tendono a metterti fretta per lasciare il tavolo: i tavoli sono tanti ed essendo anche una birreria va benissimo se dopo cena si vuol restare a fare ” quattro ciaccole” per dirla alla veneta maniera sorseggiando la propria birretta.

Prezzo medio per cena a base di carne: € 26,00 a persona (extra inclusi)

Prezzo medio per cena a base di pizza: € 21,00 a persona  (extra inclusi)

 

PRO

  • Locale ampio e accogliente
  • Vastissima scelta di carni e pizze
  • Vasta scelta di birre

CONTRO

  • Impasto tradizionale troppo sottile per chi non è abituato.
  • Prezzi adeguati alla qualità generale

 

Voto del team: 9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...