Ristorante “L’Essenza” – Siracusa

Naturale proseguimento della tradizione culinaria dell’ex ristorante “La Terrazza”, questo locale siracusano rappresenta per il Team del Gusto una sorta di luogo abituale di ritrovo, un ambiente accogliente in cui ai tipici sapori di mare simbolo della nostra provincia si uniscono ingredienti “terrestri” di ottima qualità, frutto di un sapiente mix gastronomico.

L’entrée, il tipico piatto “introduttivo” francese accompagnato sempre da un ottimo prosecco, darà il benvenuto ai commensali appena accomodati:

Un'ostrica servita come entrée

 

Può consistere appunto in un’ostrica, o in una semplice vongola accompagnata da un crostino, tutto come sempre freschissimo.

Il momento degli antipasti veri e propri coincide sempre con la tradizione italiana: salumi e formaggi di altissima qualità.

Antipasto all'italiana

 

Accompagnati da molte confetture preparate dallo chef (tra cui quella buonissima di cipolle), i salumi e i formaggi soddisfano appieno il palato esigente del team!

Abbiamo provato anche un altro antipasto:

Fonduta di pecorino con lardo di colonnata e crostino

 

Molto sapida, la fonduta va in realtà gustata a piccole dosi, pena la costante ricerca di liquidi per idratarsi! Quando disponibile è poi possibile ordinare un’ottima Caponatina Siciliana, quella “vera” con l’agrodolce, davvero imperdibile.

Tocca finalmente ai nostri piatti preferiti, ossia i primi:

Linguine con filetto di Sarago e Capuliato aromatizzate al finocchietto

 

Una pasta nuova, molto ben assemblata tra il sapore vivo del pomodoro secco “capuliato” e la delicatezza del sarago; ottimo anche il richiamo del finocchietto. Un po’ penalizzante però la scelta del formato di pasta: la linguina, liscia e sfuggente, tende a prendere meno del sapore del sugo, ma il risultato resta tuttavia davvvero ottimo.

Risotto alla Zucca e Pancetta

 

Semplice ma non per questo meno buono, il risotto affianca alla dolcezza della zucca la perfetta nota forte della pancetta croccante; un sapore “di terra” decisamente apprezzato.

Margherite di mare ai Frutti di Mare

 

Risotto ai Frutti di Mare

 

Entrambi i primi condividono il medesimo condimento; mentre però il risotto rappresenta davvero il classico della tradizione, le margherite di mare sono una gradita novità. Una pasta ripiena di pesce azzurro, non artigianale ma comunque di ottima qualità, che tuttavia avrebbe avuto bisogno probabilmente di un sugo più corposo (vista la delicatezza del pesce azzurro).

Non bisogna commettere l’errore, peraltro comune, di confondere un sugo “Ai frutti di mare” (che comprende appunto solitamente solo cozze, vongole, fasolari ed eventuali cannolicchi) con uno, ben più ricco, “Allo scoglio”, che può includere al suo interno davvero qualunque abitante del mare. In ogni caso un po’ di ricchezza in più non avrebbe certamente guastato.

Continuiamo con un altro buon risottino:

Risotto agli Scampi

 

su cui c’è davvero ben poco da dire, vista la sua innegabile bontà; terminiamo infine la carrellata dei primi con il principale piatto della casa:

Raviolini Occhio del Sud

 

L’Occhio del Sud è una vera e propria firma del locale: consiste in una combinazione di sapori forti come la salsiccia e le melanzane, unite ai pinoli e mantecate con una riduzione di “pesto” di basilico (non però genovese); in questa occasione ha accompagnato degli ottimi raviolini di ricotta e spinaci, ma personalmente lo preferisco con le orecchiette o comunque una pasta “corta” in generale.

In realtà in questa ultima versione si è forse davvero esagerato con la salsiccia anche se, come sempre, magari a qualcuno piace averne di più a disposizione.

Buona anche la scelta dei dolci, tutti fatti dalle sapienti mani dello chef:

Cannolo di ricotta "spezzato"

 

Tortino dal Cuore Morbido

 

Biancomangiare alle Mandorle

 

Tutto davvero ottimo, ideale per finire con dolcezza un pasto luculliano come questo!

 

Prezzo medio pagato a persona: € 30,00

 

Pro

  • Buona scelta sia di carne sia di pesce
  • Qualità delle materie prime
  • Cura per i particolari

 

Contro

  • Porzioni a volte migliorabili
  • Accostamenti paste/condimenti non sempre azzeccatissimi
  • Cantina migliorabile

 

Voto del Team: 8,5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...