Ristorante tunisino “Aziz” – Siracusa

Lungi dal chiamarli ormai semplicemente “Kebabberie”, i ristoranti tunisini a Siracusa continuano a proliferare, offrendo ai numerosi avventori sapori, colori e soprattutti odori proveniente dall’altra parte del Mediterraneo.

Oggi parleremo di una vera e propria istituzione siracusana, ossia Aziz, gestito dal simpatico e omonimo proprietario, diventato in breve un punto di riferimento per tutti i giovani (e meno giovani) della città.

Ecco dunque il suo famoso Cous Cous di carne e verdure:

Cous Cous di carne e verdure

 

A detta di chi l’ha mangiato, il piatto era davvero ottimo, riccamente saporito ma non fastidioso nè pesante, con verdure e carne di buonissima qualità.

Tocca adesso ad un buon piatto di Kebab:

Piatto di Kebab

 

Servita soltanto con la salsa bianca allo yogurt e la piccantissima Arissa, la carne era come sempre tenerissima e saporitissima. L’abbiamo accompagnata con il pane arabo caldo e, al costo di 4,5 euro, ci ha davvero saziato molto.

Ora due classici senza tempo:

Pane arabo con Kebab e verdure

 

"Piadina" con Kebab e verdure

 

Sia il pane che la “piadina” (virgolettato d’obbligo visto che non si tratta certamente del famoso prodotto romagnolo), sono ben condide e dal gusto ottimo; il consiglio è di non eccedere con le verdure perchè in questo modo è la quantità di carne ad avere la peggio.

Nonostante gli standard qualitativi di Aziz siano sempre piuttosto alti, noi clienti della prima ora non abbiamo potuto evitare di notare una piccola ma sostanziale riduzione della quantità di carne inserita in panini e “piadine”; capiamo tuttavia che la crisi colpisce tutti e il fatto di mantenere invariati i prezzi ormai da anni resta un vantaggio indiscutibile.

 

Prezzo medio a persona incluse bibite: € 7,00

 

Pro

  • Ottima qualità generale
  • Prezzi onesti
  • Locale rinnovato e pulito

 

Contro

  • Riduzione minima delle porzioni rispetto a qualche tempo fa
  • Servizio non sempre impeccabile

 

Voto del Team: 9.0

»

  1. questo è il mio favorito… l’ho riscoperto pochi giorni fa (ed infatti ti inviai un messaggino…). La carne in effetti è poca, ma il panino viene fatto bene, ben bilanciando i vari ingredienti e alla fine ti sazi ugualmente (due panini sarebbero troppi). Il panino costa 3,5 euro. Sfortunatamente non credo sia il vero pane arabo, ma tutto sommato possiamo accontentarci (sono pronto a scommettere che è un classico pane industriale mentre, soprattutto al nord, sono moltissimi quelli che si preparano anche il pane da soli). All’interno il locale non solo è stranamente pulito (in genere questi locali non brillano per pulizia…) ma ha anche un design che unisce sia la cultura europea che quella araba offrendo al cliente un ambiente veramente accogliente. Non ho avuto la possibilità di provare altri piatti ma sono sicuro saranno molto buoni. Come qualità complessiva è decisamente il migliore di Siracusa. Rispetto a qualche anno, quando era esteticamente brutto ed io ci avevo pure mangiato piuttosto male, fa ha fatto passi da gigante.

  2. Si mangia bene e si spende poco davvero ma occorre precisare che AZIZ è un marocchino e la cucina e quella marocchina e non tunisina per questo è migliore di qualità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...