Osteria “La Bettolaccia” – Trapani

Oggi ci spostiamo a Trapani grazie al nostro “gustoso” inviato Simone Azzarello che, insieme ai suoi amici, non disdegna affatto provare nuovi locali…da oggi ci renderà partecipe delle sue esperienze!

Il locale di cui vi andremo a parlare oggi segna la nostra prima trasferta in Sicilia occidentale, a Trapani: città, così come un po’ tutta la provincia, famosa per l’ottimo couscous di pesce.

Due dei nostri simpatici inviati!

Alla classica domanda “potreste consigliarci un posto dove poter mangiare un ottimoCousCous?” la risposta è stata praticamente unanime. Ormai non avevamo scelta: dovevamo assolutamente verificare di personai pareri entusiasti dei trapanesi.

Posizionato in uno dei tanti vicoletti che tagliano la via principale della città, la Bettolaccia è un piccolo locale di soli 30 coperti, arredato con stile ed eleganza e diviso in due piccole salette.

Couscous di pesce con frittura di calamari e gamberi

Dopo una breve chiacchierata con Francesco, simpatico gestore e Chef del locale, ci siamo accomodati nella sala più grande. Una volta consultato il ricco menù abbiamo scelto il“couscous di pesce con frittura di calamari e gamberi”, piatto che viene servito insieme a del brodo di pesce caldo e spicchi di limone per esaltarne il sapore.

Il pesce, freschissimo e dalla cottura perfetta, si sposa benissimo con l’ottimo couscous “incocciato” (preparato) a regola d’arte direttamente dallo chef. Una soluzione che testimonia l’ottima cura per le materie prime e la voglia di non affidarsi a prodotti industriali, una scelta che spesso fa la differenza tra un buon piatto e un piatto indimenticabile.

Parfait di mandorle con cioccolato

 

Sorbetto al limone con fragoloni

Dopo aver gustato l’ottimo ed abbonante couscous siamo passati direttamente al dolce: due parfait di mandorle con colata di cioccolata calda e un sorbetto al limone con fragoloni, entrambi promossi a pieni voti.

Acqua, una lattina di aranciata e una di Coca Cola le bibite ordinate.

54 euro il conto, compreso di servizio e coperto, da dividere in 3, per un totale di 18 euro a persona. 

 

Pro

  • Locale accogliente
  • Materie prime di primissima qualità
  • Porzioni generose

Contro

  • Prezzi non certo modici, ma giustificati dalla qualità offerta e dalla posizione centrale.

 

Voto del Team: 9,0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...