Pizzeria “La Fornace” – Siracusa

Lungo il litorale aretuseo che porta verso la zona balneare di Siracusa è possibile trovare numerosi locali, alcuni dei quali aperti solo in estate. Generalmente frequentati per consumare dell’ottimo pesce, qualcuno offre anche l’opportunità di scegliere una buona pizza in compagnia.

La Fornace è infatti sia ristorante che pizzeria; in questa occasione analizzeremo però solo la parte dedicata alla pizza, riservandoci di provare le specialità di mare in una prossima occasione.

Come in ogni pizzeria che si rispetti, è possibile ordinare le tipiche fritturine/antipasto, costituite però interamente da prodotti surgelati “ordinari” (patatine, crocchette, olive ascolane, mozzarelline panate).

Veniamo invece al cuore della cena, cioè le pizze:

Panna, prosciutto cotto e spinaci

 

Una pizza certamente non leggera ma dal sapore gradevole, fortemente condizionato dalla panna che comunque era di buona qualità.

Parmigiana

 

Una classica Parmigiana con melanzane fritte, prosciutto, uova sode e mozzarella, anche qui ben lontani dalla leggerezza ma il risultato, in termine di qualità, era più che soddisfacente.

Capricciosa meno funghi

 

Ancora un classico, la Capricciosa, per l’occasione sprovvista di funghi (ma dovrebbero essere quelli freschi). Pizza ricca ma non ricchissima, sostanzialmente equilibrata, ideale per chi non gradisce troppe stravaganze.

Ciliegino e Speck

 

Accoppiata molto riuscita quella tra la dolcezza del pomodoro Ciliegino e la ricca sapidità, tendente leggermente all’affumicatura, dello speck; gustosa e al contempo briosa.

Quattro Formaggi

 

Ecco una ricchissima e gustosissima Quattro Formaggi, altro classico della tradizione, in versione priva di pomodoro (come giusto che sia) ma ricca di sapore.

La Fornace

Terminiamo con la pizza della casa, assemblata con salsiccia a tocchetti, patate al forno, cipolla, pomodoro, mozzarella e pangrattato. Sicuramente pesantissima, la pizza apparentemente ricca di gusta nasconde una spiacevole sorpresa: il pangrattato, che la ricopre per intero, finisce con l’assorbire tutti i fluidi, sia del pomodoro che della mozzarella. Il risultato è così una pizza secca e difficile da apprezzare al palato.

Al di là delle descrizioni particolareggiate, alcuni elementi accomunano tutte le preparazioni: in primo luogo la pasta, soffice e dal buon sapore, e la qualità degli ingredienti, comunque accettabile (ma non eccellente).

Da segnalare in senso negativo la scarsa presenza di condimento, con pizze che in alcuni casi limite si riducono ad essere un enorme bordo con solo il cuore condito, e un servizio non sempre impeccabile. Il tutto è mitigato però dalla simpatia dei ragazzi ma soprattutto dall’incredibile visuale che il locale riesce ad offrire, vista la posizione letteralmente sul mare con lo sguardo rivolto alla città.

Il costo medio per una cena a base di pizza non supera di solito i 13 euro a persona.

 

Pro

  • Qualità dell’impasto
  • Posizione panoramica
  • Costi inferiori alla media

Contro

  • Ingredienti solo discreti
  • Pizze generalmente poco condite
  • Servizio non sempre impeccabile

 

Voto del Team: 8.0

Una risposta »

Lascia un commento