Pizzeria “Il Giardino degli Aranci” – Siracusa

Ancora una volta pizza, ancora una volta il simbolo della cucina italiana. Ci troviamo appena fuori Siracusa, in uno dei locali storici della città, Il Giardino degli Aranci.

Come potete immaginare, noi andiamo matti per la pizza e, con la scusa del blog, abbiamo in questo anno trascorso insieme assaggiato davvero una miriade di impasti diversi.

Come al solito, prima di avventarci sul piatto principe, abbiamo ordinato alcuni stuzzichini:

Fritto misto

Fritto misto

Un delizioso fritto misto composto da patate e crocchette surgelate, ma di buona qualità, e soprattutto da saporite panelle, le frittatine di farina di ceci figlie della tradizione palermitana che raramente si vedono a Siracusa.

Ecco invece le nostre pizze:

Con funghi e melanzane

Con funghi e melanzane

Con salsiccia, patate e cipolla

Con salsiccia, patate e cipolla

Con salsiccia e funghi freschi

Con salsiccia e funghi freschi

Con speck, porcini e bufala

Con speck, porcini e bufala

Possiamo subito affermare di avere mangiato quella sera delle pizze molto buone: impasto soffice e con il giusto livello di fragranza, sapore ottimo, condimenti di buona qualità generale. Un plauso particolare va all’ultima pizza, quella con bufala, speck e porcini, davvero sublime.

Tiratina d’orecchie invece per le melanzane, troppo fritte e perciò quasi amare, e per alcune cotture forse un po’ troppo “al limite”; nel compenso comunque una qualità decisamente sopra la media.

Abbiamo terminato il nostro pasto con alcuni tra i nostri dolci preferiti:

Torta Don Camillo

Torta Don Camillo

Torta di ricotta

Torta di ricotta e  pistacchio

La mano creatrice di questi capolavori di pasticceria è nota, non abbiamo molto da aggiungere. Si tratta di due tipologie di torte molto apprezzate e note in provincia, e anche quella sera non hanno deluso.

In conclusione una cena molto soddisfacente, di qualità elevata in ogni campo, con solo qualche leggera sbavatura qua e là.

Il totale pagato, incluso dolce e bevande, è stato di 20 euro circa.

 

Pro

  • Qualità generale molto buona
  • Le panelle sono una rarità a Siracusa
  • Dolci di alto profilo

Contro

  • Cotture a volte troppo intense
  • Servizio non impeccabile

 

Voto del Team: 9.0

Lascia un commento